Definizione della parola mutuo

Cos'è il mutuo?

Aggiornato 18 maggio 2010.
In concreto, tutti conosciamo il significato di un mutuo.

Anche nel caso in cui non abbiamo avuto un approccio diretto in tema di mutui, sicuramente abbiamo quantomeno un familiare oppure un amico che lo ha utilizzato e per lo più per l' acquisto di una casa.

Resta comunque il fatto che per imparare ad usufruirne stando lontano da eventuali grossi rischi è davvero il caso di conoscere il mutuo in tutti i suoi vari aspetti ed in particolar modo quelli meno conosciuti.

Innanzitutto è appena il caso di dire che il mutuo, come recita l' art. 1813 del codice civile rappresenta un contratto attraverso il quale un soggetto, così detto mutuante consegna ad un altro soggetto, così detto mutuatario una specifica quantità di denaro oppure di altri beni fungibili, e l'altro si obbliga a rendere altrettanti beni della medesima specie e quantità.

II mutuo rappresenta quindi un contratto che si distingue per la possibilità di essere impiegato in varie situazioni.

Le varie circostanze argomentate nel nostro portale sostituzione del mutuo sono in maniera preminente collegate all'acquisto della casa oppure ad altri bisogni familiari connessi alla proprietà della medesima.

Dunque i nostri contenuti saranno indirizzati alle caratteristiche dei mutui fondiari, ossia il tradizionale mutuo che viene concesso alle persone fisiche ed è intrinsecamente collegato alla loro proprietà immobiliare.

Il mutuo fondiario è disciplinato da un contratto, che riporta tutte le condizioni legislative ed economiche del finanziamento e nel quale è stabilita l'accettazione, da parte di chi riceve il mutuo, oppure di chi fornisce la casa offerta a garanzia, dell'iscrizione dell'ipoteca sull'immobile medesimo a beneficio dell' istituto di credito che eroga il mutuo.



sospensione mutui