Finanziamenti esclusi dalla sospensione mutui

FINANZIAMENTI ESCLUSI

Domanda: A cosa va imputata l'esclusione dei finanziamenti con agevolazione pubblica?

Risposta: Da un punto di vista complessivo, l'esclusione fa riferimento ai finanziamenti con agevolazione pubblica, vale a dire quei finanziamenti ottenuti in forma conto capitale e conto interesse, esclusi quelli in cui l'agevolazione è rappresentata da una forma di garanzia.

Domanda: Rientra nella sfera di applicazione dell'Avviso la sospensione della quota capitale concernente gli scoperti di conto corrente ipotecari ?

Risposta: No, difatti, per quanto riguarda i finanziamenti che non riflettono la forma legale del mutuo, l'Avviso comune prevede soltanto il prolungamento del termine di scadenza dei finanziamenti a breve termine.

PRESTITO CAMBIARIO

Domanda: Nell'ipotesi di prestito cambiario, esiste l'eventualità di richiedere la sospensione per dodici mesi e le dodici cambiali sospese rilasciarle con le nuove scadenze?

Risposta: Si considera la medesima ipotesi non rientrante nell'ambito dell'applicazione.
Infatti deve far riferimento a finanziamenti di medio e lungo termine, mentre per quanto concerne i finanziamenti che non hanno rientrano legalmente nella tipologia del mutuo, l'Avviso considera soltanto l'allungamento del termine di scadenza dei finanziamenti a breve per necessità di cassa.

Domanda: Nella sfera delle operazioni a medio e lungo termine sostenuti da contributi in conto interessi, è giusto reputare che rientrano anche le operazioni Artigiancassa?

Risposta: Si, i finanziamenti Artigiancassa, per cui non sono ammissibili al vantaggio della sospensione.