Ipotesi e casistiche legate alla sospensione del mutuo: le domande frequenti.

AZIENDA CON ARRETRATI DA ONORARE

Domanda: Nell'ipotesi di un'azienda che ha degli ingenti arretrati ancora da onorare, potrebbe rientrare nella sospensione una potenziale rinegoziazione del finanziamento concedendo un periodo di preammortamento di dodici mesi e la ripianificazione del capitale comprendente dell'arretrato?

Risposte : Si, la possibilità in tal caso esiste. La medesima proposta deve ritenersi inquadrata tra quelle migliorative a confronto da quanto stabilito dall'Avviso Comune. Le procedure della rinegoziazione saranno vagliate dalla banca.

GARANTE MUTUO IPOTECARIO

Domanda: Nell'ipotesi in cui il proprio garante del mutuo chirografario sia posto in una condizione di sofferenza nel sistema creditizio ma l'impresa è in regola con i pagamenti è in ogni modo in regime di in bonis ?

Risposta: Per tale fattispecie è il caso di ritenere che si tratti di un caso in cui l'istituto di credito vaglierà la circostanza con attenzione. Infatti, l'Istituto di credito potrebbe fare richiesta della sostituzione oppure dell'integrazione della garanzia a suo tempo accordata.

PRESTITO CAMBIARIO

Domanda: Nell'ipotesi di prestito cambiario, esiste l'eventualità di richiedere la sospensione per dodici mesi e le dodici cambiali sospese rilasciarle con le nuove scadenze?

Risposta: Si considera la medesima ipotesi non rientrante nell'ambito dell'applicazione. Infatti deve far riferimento a finanziamenti di medio e lungo termine, mentre per quanto concerne i finanziamenti che non hanno rientrano legalmente nella tipologia del mutuo, l'Avviso considera soltanto l'allungamento del termine di scadenza dei finanziamenti a breve per necessità di cassa.

sospensione mutui