Surrogazione mutuo

Surrogazione mutuo esistente

L' operazione della surrogazione di un mutuo esistente si rende indispensabile nel momento in cui si desidera sostituire un mutuo in corso con un altro mutuo più conveniente presso un' altro istituto di credito.

In sostanza, si tratta di una sorte di trasferimento del debito da istituto di credito a istituto di credito pur essendo un'operazione stabilita da tempo nel nostro regolamento civile, la surrogazione del mutuo in corso ha acquistato un considerevole interesse grazie alle Legge 40/2007, ossia con la conversione del D.L. n. 7 del 2007, definito 2° decreto Bersani sulle liberalizzazioni, nella quale è stata fissata la completa gratuità di tali operazioni per il risparmiatore.

In seguito ad un periodo di messa punto operativo durato quasi un anno, la surrogazione dei mutui esistenti è attualmente una pratica che sta diventando oramai una consuetudine.

La surroga dei mutui sta cambiando in modo sostanziale il mercato, accrescendo la flessibilità di gestione per i risparmiatori, che hanno la possibilità di intervenire sul proprio mutuo come, tra l' altro, anche sulle altre forme finanziarie.

In base alla pronuncia del codice civile, attraverso la surrogazione del mutuo la nuova banca dovrebbe prendersi su di se il vecchio mutuo. In sostanza, nell' effettuare tale operazione, ora il risparmiatore e il nuovo istituto di credito possono cambiare la durata del debito restante, il tipo di tasso definito e il relativo piano d'ammortamento la sola cosa che deve restate immutata è la somma del capitale residuo del mutuo.
In via indicativa, gli istituti di credito non surrogano mutui che hanno un capitale restante maggiore all'80% del valore della casa.

Occorre, però prestare oculatezza anche nel caso in cui l'operazione è gratuita, dei vantaggi concreti possono essere percepiti dal risparmiatore se il vecchio mutuo ha un capitale restante alquanto rilevante, (ad esempio tra i 50.000 €. e i 60.000 €. in su) e nell' ipotesi in cui si è nella durata media del mutuo.



sospensione mutui