Mutuo fondiario

Cos'è il mutuo fondiario?

I propositi per i quali è fattibile accendere un mutuo fondiario sono tante, è appena il caso dunque enumerarli brevemente. Per ciascuna destinazione si è voluto dare anche qualche ragguaglio operativo.

Anche se bisogna tenere conto che non tutti gli istituti di credito finanziano le diverse tipologie di mutui fondiari che rappresenteremo. In più ognuno di esse ha la possibilità di delineare particolari condizioni di importo, di ragguaglio tra valore dell'immobile e somma erogata, ovvero il così detto LTV, LOAN to VALUE e imporre condizioni economiche diverse.

A tal fine, si può affermare che, generalmente, le condizioni economiche che vengono definite derivano dal livello di rischio del mutuo, interpretato come rischio che colui che fa richiesta del mutuo fondiario possa non farcela a pagare il proprio impegno finanziario.

Per tale motivo, per esempio, beneficiano di un costo più esiguo i mutui che, a parità di destinazione, hanno un Ltv più basso, una durata di rimborso più corta oppure scopi virtualmente meno problematici.



sospensione mutui