Spread mutuo tasso fisso e variabile.

Cos'è lo Spread

famigliaAd incidere particolarmente sul tasso finale delmutuoè lospread, la percentuale che la banca attribuisce sul costo interbancario del denaro.
Tale valore è assolutamente collegato al rating personale di ogni cliente, in particolar modo in seguito all' acutizzarsi della crisi finanziaria e successivamente alla crisi economica .
Difatti, nel caso in cui a inoltrare richiesta di mutuo è una coppia di dipendenti a tempo indeterminato con un discreto reddito, lo spread applicato dalla banca al tasso interbancario sarà conveniente.

Diversamente nel caso di coppia di ventenni con contratto a progetto e senza una potenziale copertura di garanzia da parte dei genitori, sarà applica to, nella migliore delle ipotesi, lo spread più alto.
C' è la possibilità che la domanda sia rifiutata, cosa che oggi succede con ripetitività.
Imigliori spreadsul mercato vanno dallo 0,9% al 3%.
La forbice, dunque, è particolarmente larga. Ecco per cui c' è molta aspettativa per il piano casa emanato dal governo, che prevede mutui a tassi contenuti, in ogni caso inferiori a quelli del mercato, per le giovani coppie.

NOVITA' PER I CONTRATTI DI MUTUO

famigliaPrima di tutto un' esposizione con tutti i mutui proposti dalla banca con incluso del cartellino dei prezzi: al lo sportello oppure sul sito delle banche c' è l' opportunità di trovare un foglio che evidenzia la comparazione dei prestiti ipotecari offerti, dove sono indicati per ogni prodotto il tipo di tasso, durata, somma concedibile, livello di indicizzazione, ma anchespread massimo, tasso nomi nale massimo e costo del prodotto, indicato con ilTAEGe la somma massima della rata mensile.
Proprio grazie a tale schema rimane più semplice ilconfronto tra mutui di banchediverse, una volta identificato il prestito più adeguato alle proprie personali necessità.
Nel caso in cui invece si faccia richiesta del preventivo del mutUo allo sportello, l' istituto di credito dovrà fornire una copia integrale dello schema di contratto e il documento di sintesi, che rende personalizzate le condizioni economiche divulgate nel foglio informativo che concerne il tipo di operazione oppure servizio.

sospensione mutui