Piano famiglia: moratoria mutui per le famiglie.

Quale sono le banche cha hanno aderito al piano famiglia per la sospensione dei mutui ?

Sono stati davvero tanti gli istituti di credito che hanno aderito al Piano famiglia per la sospensione dei mutui. A tal proposito abbiamo stipulato una sorte di classifica delle banche che applicano le direttive del Piano famiglie.

In 30 giorni 5.000 richieste agli istituti di credito per la moratoria sul mutuo per l'acquisto della prima casa. Poche o tante che siano, è già possibile stilare una prima classifica di quelle banche che abbiano avuto più clienti interessati: o meglio, clienti che abbiano provato a ottenere la moratoria sui mutui.

Quale sia stato l' esito, è ancora troppo presto per conoscerlo, come già accennato in riguardo della procedura amministrativa di domanda e risposta.

Delle 8.000 domande per la sospensione dei mutui ben 2.000 sono giunte a Unicredit, l' Istituto di Credito che applica le condizioni tipiche prefissate dal Piano famiglie, con sospensione della rata (quota capitale + quota interesse) oppure solamente della quota capitale. Nessuna altra banca è arrivata a acciuffare più famiglie, sul territorio italiano.

Successivamente le 2.000 richieste a Unicredit, l' istituto di credito che ha avuto più numero di richieste di moratoria relativa alla sospensione delle rate dei mutui è stata Intesa San Paolo. Sono state difatti 1700 le famiglie ad aver avanzato richiesta del Piano Famiglie.

Per quanto concerne San Paolo, c' è da aggiungere che l' istituto di credito in questione ha allargato i parametri anche ai mutui a tasso variabile, rata costante e durata variabile, ricercando una maggiore flessibilità nei parametri.

Al terzo posto abbiamo il gruppo del Banco Popolare con 400 domande di richieste arrivate alle varie filiali sparse in tutto il Paese dal primo febbraio a seguire : il Banco Popolare applica le condizioni classiche del Piano Famiglie, sospendendo l'intero importo della rata per non meno di dodici mensilità a coloro che hanno perso il lavoro o si trova in cassa integrazione.

Le banche.

famiglia A seguire la banca Cariparma ha registrato in 30 giorni 250 domande di richieste : l'istituto di credito emiliano non prevede alcuna soglia massima di reddito per la concessione della moratoria sui mutui, e neanche nessun valore di reddito del finanziamento.

Allarga addirittura i requisiti a prestiti accordati per altre finalità, a condizione che siano sempre garantiti da ipoteca.

E dopo le 250 richieste di Cariparma, ecco nella particolare classifica le 200 domande di richiesta di Banca Nazionale del Lavoro del Gruppo Bnp Paribas: il gruppo dal febbraio 2009 ha pensato di allungare la moratoria ai prestiti personali e alle altre soluzioni finanziarie a rata costante, prolungando anche la durata.

Per finite il 6° posto in Italia lo ricopre almeno allo stato attuale la Banca Popolare di Vicenza, con 150 domande di richiesta alle filiali delle banche: alcun soglia limite di reddito e valore del mutuo concesso.

Inoltre la sospensione del mutuo è allungata sino ai diciotto mesi e anche ai lavoratori autonomi.

Ad ogni modo è preferibile tuttavia recarsi al proprio istituto di credito per comprendere meglio i particolari e le proposte singolari, offerte in relazione all'acquisto della prima abitazione nella sfera del Piano famiglie.

sospensione mutui
news


News 30 aprile 2010
Online la sezione dedicata al Piano Famiglia e all'elenco delle banche aderenti.